Trasformiamo le difficoltà per dare la giusta dignità alla vita!

La Fondazione Uriele ha realizzato nella giungla di Bula – Congo un intervento umanitario concreto che aiuta giorno dopo giorno la popolazione locale nella sua lotta per sopravvivere, nel suo diritto a migliori cure mediche, a una formazione scolastica e lavorativa, alla coltivazione della terra e all’approvvigionamento idrico.

L’Ospedale avviato è una costruzione che copre una superficie di circa 1000 mq. con una capacità di 60 posti letto. Un medico, nove infermieri, tre suore sono impegnati a curare nei reparti di pediatria, ginecologia, medicina e maternità chiunque necessiti di assistenza e cure. La popolazione affluente è distribuita su un raggio di 40 Km.

Ma per far bene, per permettere un futuro dignitoso, queste persone hanno anche bisogno di istruirsi, conoscere, lavorare.
Vicino all’Ospedale sono attive:

• Una scuola di base frequentata attualmente da 170 bambini.
  • Una scuola per adulti, dove si imparano le nozioni fondamentali per diventare più autonomi e liberi.
  • Una scuola di sartoria che ogni anno rilascia diplomi a circa 30 donne alle quali a studi terminati viene regalata una macchina da cucire per l’inizio del loro lavoro.
  • Una falegnameria per imparare il mestiere di costruire con il legno mobili e oggetti d’uso che gli abitanti possono usare per se stessi o vendere al mercato ricavando così un guadagno.