govern_dondarioSono nato nel 1965 a Bula dove sono cresciuto sino agli undici anni.
Poi ho studiato nel collegio di Kangu grazie al fatto che mio padre era un insegnante.
A 19 anni sono entrato nel Seminario cattolico maggiore di Filosofia nella città di Boma per tre anni; la prima tappa per divenire sacerdote. Nella città di Kisanto ho terminato i quattro anni di Teologia. Dopo un anno di tirocinio in parrocchia sono stato ordinato sacerdote il 21 agosto 1994.

Sono venuto in Svizzera nel 2000 per gli studi specialistici di Teologia e Diritto Canonico; mi è stata data dal Vescovo una parrocchia a Tesserete, successivamente parroco in Val Verzasca, poi a Intragna, col campanile più alto del Ticino. Oggi parroco a Pregassona.

Nel 2010 ho preso la specializzazione in Diritto Canonico e insegno all’Istituto del Diritto Canonico della Facoltà di Teologia di Lugano e all’Università Cattolica di Kinshasa e Boma.
Sono Giudice al Tribunale Ecclesiastico di Lugano.

Cerco di aiutare il mio popolo sia nella giungla di Bula che nella città di Boma e Kinshasa ad avere un’istruzione e imparare un mestiere.
Dal 2007 la presidente della Fondazione Uriele, Sig.,ra Renata Babini Cattaneo, mossa dagli stessi intenti, si è fatta carico del sostegno e promozione di progetti umanitari legati a scuole e ospedali.

Associazione Norsuco

Nel 1996 è partito un progetto agricolo di appoggio ai contadini locali che procurava attrezzature e sementi unitamente ad un secondo progetto per i pozzi d’acqua potabile.

Nel 1998/99 è stata avviata la scuola secondaria di Bula.

Nel 2002 è stata istituita un’associazione ufficiale: l’Associazione Norsuco. Norsuco significa: Solidarite Nord Sud per il Congo. La sua sede è a Boma presso il centro in cui si trovano le scuole e i laboratori. Ha il riconoscimento dello stato congolese in attesa della personalità civile.

L’Associazione ha uno statuto, un regolamento interno e 3 membri nel Consiglio d’Amministrazione.
Un altra attività avviata è stata nel 2000 la scuola elementare di Samba sei chilometri distante da Bula; riconosciuta nel 2006. Dopo Samba è arrivata la scuola di sartoria a Boma unitamente a quella di falegnameria nel 2006. Nel 2007 le stesse scuole sono state avviate anche a Bula.

Il progetto dell’Ospedale nella giungla di Bula è incominciato nel marzo 2008: sul luogo vi era solo un dispensario tenuto dalle suore. In occasione di un primo e secondo viaggio dello stesso anno la Sig. Renata ha deciso di costruire un vero ospedale. Dal 2010 la struttura è efficiente e operativa.