Ogni giorno la fondazione uriele

Promuove il bene

Lavorare tutti all’insegna del rispetto reciproco per promuovere il bene delle persone in forma idonea all’epoca in cui viviamo, con i necessari adattamenti a seconda della cultura locale, del territorio, della politica nazionale e dei potenziali produttivi. È questo l’obiettivo principale e lo scopo del nostro esistere, un impegno che non può manifestarsi senza il coraggio e la certezza che tutti possano collaborare tra loro per contribuire a volgere al bene ogni forma di ingiustizia.

Dà potere alle idee

Fondazione Uriele, senza distinzione di razza, lingua, religione, posizione politica o filosofica, ricerca personalità di levatura internazionale che abbiano dedicato se stesse a sperimentare nuove forme di pensiero e di ricerca.
Progetti sostenuti da una filosofia conoscitiva positiva e mirata a ricercare soluzioni migliorative per l’ambiente naturale, la sperimentazione scientifica, le comunità sociali, la pedagogia, l’arte e la medicina.

Dona a chi a bisogno

La Fondazione Uriele ha realizzato nella giungla di Bula – Congo un intervento umanitario concreto che aiuta giorno dopo giorno la popolazione locale nella sua lotta per sopravvivere, nel suo diritto a migliori cure mediche, a una formazione scolastica e lavorativa, alla coltivazione della terra e all’approvvigionamento idrico. L’associazione Norsuco è stata creata da don Darius Solo, parroco di Pregassona in Ticino, nato a Bula nel 1965.

Indica la strada

La Fondazione Uriele ha realizzato nella giungla di Bula un ospedale la cui costruzione copre una superficie di circa 1.000 mq con una capacità di 60 posti letto. Al suo interno operano un medico, nove infermieri e tre suore impegnati a curare nei reparti di pediatria, ginecologia, medicina e maternità chiunque necessiti di assistenza. La popolazione destinataria delle cure è distribuita su un raggio di 40 km.

Agevola lo sviluppo

Per garantire un futuro dignitoso a queste persone l’ospedale non poteva essere sufficiente ed è per questo che, in collaborazione con l’associazione Norsuco, abbiamo realizzato:

• una scuola di base frequentata attualmente da 170 bambini.
  • una scuola per adulti, dove si imparano le nozioni fondamentali per diventare più autonomi e liberi.
  • una scuola di sartoria che ogni anno rilascia diplomi a circa 30 donne alle quali a studi terminati viene regalata una macchina da cucire per l’inizio del loro lavoro.
  • una falegnameria per imparare il mestiere di costruire con il legno mobili e oggetti che gli abitanti possono usare per se stessi o vendere al mercato ricavando così un guadagno

Grazie all’intervento professionale di tecnici europei, la comunità locale sta anche imparando a curare la propria terra seguendo le indicazioni di un progetto agro-alimentare biologico e si garantisce l’approvvigionamento elettrico grazie ad un impianto fotovoltaico.